martedì 8 novembre 2011

Ode alla PATONZA (la parola!!!!!!!!)

Le parole si amano.Io le amo.Amo il loro suono,la musicalità,l'armonia,il ritmo delle sillabe.Le amo quando mi si rigirano in bocca,tra i denti,quando si rotolano sulla lingua.Le amo quando stazionano "sulla punta" ,oppure quando ti svegli al mattino e una parola si è svegliata con te.
Ti accompagna per tutta la giornata e ti esce dalla bocca quando meno te l'aspetti.Tenti di cacciarla via,ma lei non se ne vuole andare.Testarda,dopo aver preso possesso di te,se ne sta lì,nel tuo cervello,pronta a balzare fuori quando ti rivolgi a qualcuno e lo chiami proprio con quella parola e la ripeti decine di volte,a bassa voce.
Ma le parole che mi piacciono,di cui amo il suono,sono tante.
Una di queste è patonza! Non sto a metterne in risalto il significato comune,che non conoscevo,nè la persona che me l'ha fatta conoscere (avrei certamente preferito essere edotta da qualcuno che della patonza,nella sua accezione popolare,ha più rispetto!)
La parola patonza,lontano da me qualsiasi ironia ed allusione,è dolce,tenera,morbida.Mi da la sensazione di qualcosa che è bello stringere tra le braccia,coccolare,amare.
Ed è per questa ragione che la mia adorata gatta Princess Anastasia,spesso viene chiamata Patonza,proprio perchè è dolce,tenera,morbida ed è bello stringerla tra le braccia.
Qualcuno ha problemi,contestazioni,riserve?Sono quì...........

Nessun commento: